PLICS – Antologia

10,00

GIOIOSI NAUFRAGI DI FOLLIA
Tema del decennale del Festival OTTOBREinPOESIA di cui il PLICS è parte integrante.
Il naufragio non vuole fare riferimento alle tragedie che hanno caratterizzato le vicende dolorose dei migranti di questi ultimi anni, non necessariamente; il “nostro” Naufragio suggerisce piuttosto, sulla traccia di una lunga tradizione – non solo europea – la rinascita, la riconquista “gioiosa”, appunto, della vita dopo il trauma
di una morte atroce sfiorata e infine evitata per quella forza disperata che ogni vivente ritrova in sé nei momenti più tragici della vita.
Da Odisseo ai Vangeli, da Dante a Shakespeare, da Defoe a Joyce, il naufragio ha sempre rappresentato un momento di catarsi, di rigenerazione.
La poesia, per noi, implica sempre quando non è pura esercitazione verbale – questo sprofondamento e questa riconquista, la riscoperta stupefatta di una scintilla vitale che avevamo dimenticato di possedere; la gioia, folle, di una più vera, intima, esaltante libertà.
Esiste una follia che nulla ha a che fare con la malattia, ma che ha appunto potere catartico, evocativo, di creazione sublime.
Naufraghiamo allora, gioiosamente, nella follia poetica.
Giuseppe Serpillo e Leonardo Onida

Descrizione

L’antologia contiene le opere selezionate e premiate alla IX edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Sassari:
Alessandro Logli, Angelo Rizzi, Angelo Taioli, Danilo Cannizzaro, Dato Magradze, Dona Amati, Elda Mari, Francesco Sanna, Giovanna Iorio, Giuseppe Carracchia, Mariangela Ruggiu, Nicola Viceconti, Paolo Pergolari, Rino Cerritelli, Roberta Giancotti, Roberto Gualducci, Rodolfo Vettorello.

Informazioni aggiuntive

Titolo

Premio Letterario Internazionale Città di Sassari – Antologia

Autore

AA. VV.

Pagine

144

ISBN

978-88-99615-20-8

Prezzo

10,00

Data pubblicazione

Settembre 2016

Se desideri un libro del nostro catalogo, mandaci una mail: associazionepellicano@gmail.com. Rimuovi