LiberAzione PoEtica AA. VV.

Raccolta antologica sulle prigioni
Prefazione di Jack Hirschman
Postfazione di Enrichetta Vilella

Le prigioni non sono nate affatto con l’essere umano: ci sono popoli e culture nel mondo che non solo non avevano e non hanno prigioni nelle loro organizzazioni sociali, ma non avevano e non hanno una sola parola, nel loro vocabolario, per dire “prigione”, proprio perché tra loro non esisteva e non esiste nemmeno il concetto di prigionia. Ma com’è possibile, anche solo immaginare, una società senza prigioni? Come si fa a difendere i “buoni” dai “cattivi”, a salvare gli “onesti” dai “disonesti”? Potrebbe sembrare utopistico ma, in realtà, se si riuscisse ad affermare un livello di giustizia ed equità sociale sufficientemente decente, dove ciascuno potesse avere tutto ciò che serve per condurre un’esistenza dignitosa, nessuna persona dovrebbe desiderare da un’altra qualcosa che già ha. Il nodo è esattamente questo, le prigioni esistono proprio come conseguenza collaterale dell’ingiustizia sociale: quanto più quest’ingiustizia è grande, tanto più i governi e le autorità adotteranno forme repressive che alimenteranno il circolo vizioso delle carceri.

Dalla prefazione di Marco Cinque e Alberto Ramundo

Testi dalle carceri italiane
Abigeal Ayeni, Vito Arcella, Simona Foconi, Vincenzo Gambardella, Silvia Giacomelli, Vincenzo Lerario, Stefania Longhi, Annalisa Passarelli, Francesco Pannace, Emanuele Ronghi, Enrico Suppa.

Testi dalle carceri statunitensi
Dwayne the Knowledge, Fernando Eros Caro, Adnan Kahn, Markayla, The One, Shawn Rogers.

Autrici e autori sul carcere
Liliana Arena, Fabrizio Arrighi, Fabio Barcellandi, Francesco Barnabei, Stefania Battistella, Ferrucccio Brugnaro, Antonino Caponnetto, Marco Cinque, Beppe Costa, John Curl, Giuditta Di Cristinzi, Agneta Falk, Alessandro Galli, Giacomo Gasparini, Nicola Giannattasio, Jack Hirschman, Iago, Giovanna Iorio, Elda Mari, Patrizia Nizzo, Leonardo Omar Onida, Franca Palmieri, Laura Quinzi, Valeria Raimondi, Alberto Ramundo, Almido Ravello, Antonella Rizzo, Maddalena Saitta, Marino Santalucia, Sandro Sardella, Alessandro Tassinari, Marcella Testa, Paolo Vachino.

LiberAzione PoEtica

AA. VV.