Collane

Come associazione vogliamo mandare un messaggio molto chiaro istituendo fin da subito due collane diverse per quanto riguarda la pubblicazione di volumi:

• Inediti rari e diversi: come abbiamo spiegato nella sezione chi siamo, vogliamo continuare il lavoro della casa editrice PellicanoLibri (ora solo libreria) continuando la ricerca di autori che abbiano una certa originalità nello stile, che sappiano incuriosire il lettore e soprattutto che siano portatori di una certa carica umana che oramai manca sempre più anche in ambito poetico e letterario. Ogni autore verrà scelto dall’associazione. Curatore Beppe Costa.
  • ConVersiAmo: come spiega già il titolo, questa collana racchiuderà antologie, discorsi a più voci e/o qualsivoglia lavoro che abbia per tema fondamentale l’amore in tutte le sue forme ed espressioni. Curatori della collana Iago e Stefania Battistella.

Dal 2016 abbiamo inaugurato una quarta collana che ha il preciso scopo di intercettare quegli autori che usufruiscono del print-on-demand e, ancor di più, per coloro che si sono rivolti agli editori a pagamento;

• Impaginato Per Affetto: questa collana accoglierà le opere di chi vuole dar loro una forma cartacea, genstendo la pubblicazione in autonomia. Infatti i libri stampati in questa collana vengono spediti all’autore affinché ne disponga come vuole. Impaginato per affetto vuole essere un gesto d’affetto verso l’oggetto libro.

Sempre nel 2016 l’associazione ha voluto aprire le porte agli autori internazionali creando una quinta collana

• Poetry by the Planet: il titolo della collana sottolinea il senso che vogliamo dare alla collana stessa. Poetry by the Planet sta a sottolineare che su questo nostro pianeta ci sono molti talenti già affermati, purtroppo però, poco conosciuti in Italia. Per questo Poetry by the Planet raccoglierà opere di autori stranieri tradotti in italiano. La collana è diretta da Antonino Caponnetto.
Nella nuova fase creatasi per le difficoltà che la poesia vive oggi, anche se non sono molto diverse dalle difficoltà di allora, ci è doveroso ringraziare quanti stanno collaborando attivamente con noi, con le traduzioni, i testi, gli eventi: da Marco Cinque, ad Igor Costanzo, da Franca Palmieri (ideatrice e presidente del Premio Masio Lauretti), ad Antonino Caponnetto e ai più attivi degli amici del Movimento dal Sottosuolo, capitanati da Andrea Garbin.
Particolarmente utile la collaborazione della Pellicanolibri con il sempre presente Dante Costa.